background

NEWS

SICUREZZA STRADALE, POTENZIAMENTO DEI SERVIZI ED UN PIANO INDUSTRIALE DA DUE MILIARDI NEI LAVORI DELLA IV COMMISSIONE DELL’ARS, RIUNITA OGGI ECCEZIONALMENTE NELLA SEDE DI AUTOSTRADE SICILIANE
24 Febbraio 2023

La IV Commissione Ambiente e Territorio dell'Assemblea Regionale si è riunita oggi presso la sede del Consorzio Autostrade Siciliane a Messina per discutere della situazione attuale delle autostrade in Sicilia e dei progetti per migliorare la viabilità della regione. Oltre al presidente Filippo Nasca, la vice presidente Patrizia Valenti, il consigliere Massimo Brocato e il direttore generale Salvatore Minaldi di Autostrade Siciliane, era presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricò, ed i deputati Giuseppe Galluzzo, Bernadette Grasso e Giuseppe Lombardo.

 

L’audizione, guidata dalla onorevole Grasso, si è concentrata sulla messa in sicurezza della tratta e sulla gestione generale della rete viaria affidata alla concessionaria. Si è discusso dell'importanza della città di Messina per la viabilità futura dell'intera Sicilia e dell'impegno dell'amministrazione regionale per migliorare le reti stradali e ferroviarie della regione. In particolare, è stato annunciato l'avvio della redazione di un piano industriale decennale di circa due miliardi di euro che definirà tempi e priorità in funzione del traffico veicolare che verrà sviluppato dalla realizzazione del Ponte sullo Stretto. L'assessore Aricò ha sottolineato che "da Messina passerà tutta la viabilità tra Sicilia e penisola" e che la Sicilia deve essere pronta per accogliere il traffico veicolare dal resto d’Italia. 

 

Durante i lavori, i rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile e dell'Ufficio del Commissario per il Dissesto Idrogeologico hanno comunicato la sostituzione del Responsabile Unico del Procedimento e la fine dei lavori fissata per il 5 ottobre per il tratto autostradale colpito dalla frana di Letojanni. Dopo quella data, Autostrade Siciliane, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, avvierà immediatamente tutte le procedure utili alla riapertura. 

 

Inoltre, è stata rivolta particolare attenzione al rafforzamento delle attività di dialogo con gli enti locali, il mondo delle imprese e le associazioni di consumatori, alla sicurezza stradale ed a tutte le attività di servizio all'utenza. È stata anche annunciato il prossimo adeguamento delle stazioni di servizio ai nuovi modelli di mobilità elettrica, finanziato dalla Regione Siciliana.




INFORMAZIONI

Soccorso Stradale

Trasporti eccezionali

Calcolo Pedaggio

Rimborsi e pagamenti

Telepedaggio

Social